Con la primavera appena iniziata ci lasciamo alle spalle la stagione più fredda dell’anno con “white Out”, il cortometraggio dedicato all’inverno realizzato da Jeff Scher, “pittore che realizza film sperimentali e regista sperimentale che dipinge”. Vive a Brooklyn con la moglie e due figli.
“La neve è particolarmente divertente, è capace di trasformare tutto ciò che copre. La luminosità del suo “bianco” costringe l’occhio a chiudersi quasi completamente e, improvvisamente, tutto ciò che non è neve diventa silhouette, una rappresentazione grafica del mondo ad alto contrasto Questa enfatizzazione della forma sullo sfondo chiaro mi ha permesso di concentrarmi sulla pittura del movimento puro in relazione al paesaggio invernale.
Questo film è composto da circa 2.250 acquerelli su carta. Si tratta di una sorta di versione invernale del mio film “L’Eau life” anche se qui l’acqua è ghiacciata e quindi molto più facile da dipingere – perché pitturare la neve significa lasciare, il più delle volte, il foglio bianco.
La musica di Shay Lynch dona al film una sorta di eleganza emotiva nonostante le capriole degne di uno spettacolo di varietà”.
Il video è apparso originariamente nel blog che Jeff Scher pubblica sul New York Times.