Il 14, il 21 e il 22 marzo si svolgerà a Bergamo il workshop di incisione tenuto da Cinzia Benigni per Pigmenti, un progetto di arte pubblica della Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo nato all’interno della Serigrafia Tantemani. Pigmenti nasce con l’obiettivo di promuovere sul territorio bergamasco l’arte pubblica, di avviare delle residenze d’artista e di produrre capi d’abbigliamento e stampe legati al mondo della street art.
Un laboratorio per esplorare e sperimentare alcune tra le più conosciute tecniche incisorie, dirette e indirette, tra cui la puntasecca, l’acquaforte e la xilografia (linoleografia nello specifico). Il laboratorio accompagnerà gli iscritti alla realizzazione di un’opera d’arte grafica con caratteristiche di riproducibilità.
La domenica mattina gli iscritti potranno seguire un piccolo laboratorio di serigrafia, sia teorico, sia pratico durante il quale sperimenteranno la stampa ad un colore sia su tessuto, sia su carta.
DATE
sabato 14 marzo h. 9.30 – 13.00
sabato 21 marzo 9.30 – 13 / 14.30 – 17.30 e domenica 22 marzo h. 9.30 – 13.
DOVE
Bergamo (Serigrafia Tantemani)
COSTO: 120 €
ARGOMENTI DEL CORSO
la punta secca
l’acquaforte
il monotipo
linoleografia
la stampa a secco
prove di stampa delle matrici realizzate durante il workshop
teoria e pratica della stampa serigrafia su tessuto e su carta (la domenica mattina): ogni partecipante stamperà e si porterà a casa una shopper e una stampa serigrafica.
Cinzia Benigni: Cinzia Benigni nata a Bergamo nel 1979 dove vive e lavora. Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Bergamo dove dal 2007 lavora come Assistente al Docente di Tecniche dell’Incisione-Grafica d’Arte. E’ Segretaria generale del Premio Biennale di Incisione “Sandro e Marialuisa Angelini”. E’ insegnante di Disegno presso un Istituto Professionale di Bergamo. Attualmente per GAMeC di Bergamo è Coordinatrice del progetto “Qui l’Arte è di casa”. E’ assistente del Prof. Claudio Sugliani e lo fu per lo studio del Prof. Mario Benedetti. Ha lavorato come Assistente di Galleria dal 2007 al 2012. Attualmente è stampatrice per le opere calcografiche dell’artista Andrea Mastrovito e per tirature di privati e artisti/creativi/incisori. Ha partecipato ad alcune mostre personali e collettive, ha curato annualmente workshop di “incisione-origine della stampa” per enti pubblici e privati.
Fonte: ufficio stampa