Rami Niemi.
Illustrator To The Stars

Rami_Niemi_designplayground_18

Di origini finlandesi, Rami Niemi, lavora come illustratore a tempo pieno dal 2008, creando disegni vettoriali con il giusto equilibrio di ironia e malizia.

Le sue illustrazioni sono apparse in numerose campagne pubblicitarie, animazioni ed editoriali e i suoi progetti recenti includono illustrazioni per Tropicana, Monocle Magazine e per la campagna Awards ADC 91°, che ha vinto quattro premi di bronzo ai Clio Awards e un argento al 2011 Young Guns Awards. Rami vive in campagna nel sud della Svezia.

Rami è rappresentato da Agent Pekka, agenzia con sede ad Amsterdam ed Helsinki.

Google Play
Google Play
Rami_Niemi_designplayground_04
How To Live In 2015
Rami_Niemi_designplayground_05
How To Live In 2015
Rami_Niemi_designplayground_06
Rami_Niemi_designplayground_11 How To Live In 2015
Rami_Niemi_designplayground_08
How To Live In 2015
How To Live In 2015
How To Live In 2015
Rami_Niemi_designplayground_19
NZZ magazine
lexus_V2_2
The Daileys – “un piccolo fumetto che ho disegnato per il marchio Lexus – DRIVING THE RX. Grazie a Winkreative per avermi invitato!”
Usbek&Rica2015
Usbek & Rica 2015
RW2_v6_2
Runner’s World
V2
D2 Magazine
Rami_Niemi_designplayground_17
The New York Times
Bloomberg Businessweek
Bloomberg Businessweek
Rami_Niemi_designplayground_13
Tecknaren Magazine
Rami_Niemi_designplayground_14
Tecknaren Magazine
casamica_flaneur
Casamica
Adformatie
Adformatie

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.

Altre storie
Jim Kazanjian at Design Playground
Jim Kazanjian, artista