Soundwave Plaza.
“L’architettura è musica congelata”

penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-07

Nel 2013, tra Pechino e Vienna, Chris Precht e Dayong Sun fondano lo studio di progettazione Penda con la convinzione e l’ambizione che l’architettura possa avere la funzione di ponte in grado di collegare natura, cultura e persone, al fine di ottenere una migliore qualità della vita.

Crocevia tra cultura e storia occidentale e orientale, Penda ricerca un nuovo linguaggio cross-culturale che basa i suoi interessi sull’evoluzione della vita, i fattori che hanno influenzato questo processo evolutivo e su ciò che l’architettura può aggiungere per migliorare tutto questo.

Soundwave Plaza a Xiangyang, nella provincia di Hubei in Cina, è uno degli ultimi progetti dello studio. L’installazione si compone di oltre 500 steli in acciaio perforato, di diversa altezza e dai colori vivaci. La scultura accoglie i visitatori all’ingresso del grande Myrtle Tree Garden, un parco di due chilometri quadrati “popolato” da  millenari alberi di mirto, con il loro vibrante fogliame viola e dal quale derivano le quattro gradazioni di colore degli steli in acciaio che rappresentano i toni degli alberi in fiore.

Musica, ritmo e danza, in combinazione con il paesaggio circostante, sono stati i principali elementi che hanno plasmato Soundwave. Ispirato da Goethe che affermò “l’architettura è musica congelata”, l’insieme di steli cattura e visualizza un momento di un’onda sonora in movimento nel quale si ritrovano al tempo stesso, lo skyline vivace di una città, il ritmo della musica e il colore della natura.

penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-03

Come molte altre in tutta la Cina, durante la sera, questa piazza è utilizzata dalla gente del posto per spettacoli e balli di gruppo. Ciascuno degli steli, nella parte superiore, è forato e nasconde delle luci LED. La luminosità della luce e il volume della musica sono controllati da sensori di movimento intorno al sito, attivati ​​con il muoversi dei passanti. Più forte è la musica, più vivo è il movimento e più forte sarà l’illuminazione sulla piazza.

Lo scorso anno gli architetti hanno rivelato i progetti per un hotel che si leverà all’interno del parco. Il Myrtle Garden Hotel sarà circondato da un grande prato e sarà caratterizzato da una forma di loop che racchiude tre cortili con giardino.

Crediti di progetto:
Team di progetto Penda : Dayong Sun, Chris Precht, Fei Tang Precht, Yongjian Huang, Zhonghua Tang, Zhu Chunlei, Junfeng Li, Runxin Tang

penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-04penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-01 penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-05    penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-12 penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-13 penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-14 penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-15 penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-16penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-115penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-110penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-106penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-105penda-soundwave-sculpture-china-designplayground-104