“36 Days of Type”. Seconda edizione

36 Days of Type è un progetto che invita designer, illustratori e grafici a contribuire con la loro personale visione dei segni che compongono il nostro alfabeto.

Tutto è iniziato quando i due graphic designer di base a Barcellona Nina Sans e Rafa Goicoechea hanno deciso di sfidare se stessi e alcuni colleghi nel progettare una lettera ogni giorno e pubblicarla sul loro profilo Instagram, lasciando molto spazio alla sperimentazione e a nuovi approcci.

L’ispirazione di creare il progetto è venuta quando Victor Bregante, graphic designer e loro buon amico, ha suggerito l’idea di allargare questo esercizio a livello globale con un evento della durata di 36 giorni che celebra i caratteri dell’alfabeto e la creatività e che coinvolge, come detto, designer, illustratori, amanti dei caratteri e creativi provenienti da tutto il mondo.

Per 36 giorni continuativi, i partecipanti sono chiamati a progettare una lettera o un numero al giorno per generare un alfabeto completo, per rappresentare lo stesso segno da molte prospettive diverse. Il tutto attraverso Instagram. Un progetto che si propone di creare uno spazio di progettazione sulla tipografia e le sue infinite possibilità.​​ 

36daysoftype_calendar_designplayground

Iniziata il 1° di Aprile, la seconda edizione è terminata, come da calendario, il 12 maggio. Nelle immagini che seguono una selezione dei numeri dallo zero al nove. Non perdetevi le altre lettere dell’alfabeto.