La fiera di editoria indipendente Libros mutantes si svolge annualmente a Madrid presso La Casa Encendida e riunisce editori spagnoli e internazionali.
Ogni anno Libros Mutantes bandisce un concorso pubblico per la progettazione degli stand che verranno utilizzati dagli espositori. Le richieste del bando sottolineano aspetti come la sostenibilità, il riutilizzo di materiali, il fai-da-te e, soprattutto, bassi costi di realizzazione. Per il 2015 lo studio Cuarto Orden (Cito Ballesta e Marta Gómez) ha vinto con un progetto che risponde pienamente alle richieste del brief.
Le superfici degli stand sono costituite da tubi di acciaio (generalmente usati per le impalcature edili), che costituiscono l’intelaiatura dell’espositore, ai quali sono agganciate delle tele tramite fascette in plastica. Seguendo il principio della sostenibilità, l‘impalcatura, una volta finita la fiera, tornerà in magazzino o verrà utilizzata per altri eventi. Il riutilizzo della tela è apparentemente più complicato ma in realtà può diventare materiale di partenza per un progettista, che può trasformarla in tende, tovaglie, o borse da spiaggia.
Cuarto Orden
Lo studio Cuarto Orden è stato fondato da Marta Gomez e Cito Ballesta appositamente per realizzare questo progetto e rappresenta il punto di arrivo di molti anni di rapporto professionale.
I due si incontrati presso la Scuola di Architettura presso l’Università Politecnica di Valencia nel 1996 e da allora hanno lavorato insieme, in modo intermittente, sia all’interno che all’esterno della scuola, in vari tipi di progetti: architettura, urbanistica, interior design, prodotti e altro.