Una nuova carrellata di muri sulle tracce di Memorie Urbane: quelli di INO a Fondi e Gaeta, quelli di DOA e CASE con la MACLAIM CREW a Valmontone.
INO (GRECIA)
Artista muralista greco, racconta le contraddizioni della società contemporanea con un linguaggio figurativo carico di tensione e inquietudine.
I toni chiari e scuri si alternano senza mediazioni, lasciando una scia di ombre che definiscono e danno profondità ai contorni. Rari colori generano sempre contrasti, evidenziando l’intento dell’artista di costruire provocazioni con un linguaggio tra il post-surrealismo classicheggiante e una onirica metafisica dark. Per la prima volta in Italia, ospite di Memorie Urbane.
DOA (Spagna)
Doa nasce in Galizia nel 1986 e si forma prima come fotografa presso l’EASD Pablo Picasso a La Coruῆa e poi come artista in senso più tradizionale.
Poliedrica e multidisciplinare, utilizza le tecniche più disparate: disegno, incisione, pittura murale, installazioni, lavorando in alcuni casi in collaborazione con artisti a lei affini, come Liqen, in Messico o Pablo S. Herrero, con cui ha realizzato un suggestivo murale a Salamanca. La sua riflessione artistica è concentrata sui concetti di spazio, natura, silenzio e sulla dicotomia tra pieno e vuoto, tra fine e rinascita.
In questo post le foto del muro realizzato a Valmontone, nei prossimi post vi aggiorneremo su quelli che sta realizzando a Terracina e Gaeta.
CASE/MACLAIM CREW (Germania)
Le mani più famose della street art portano il nome di Andreas von Chrzanowski, aka CASE e della MACLAIM CREW da lui fondata nel 2000, per portare un genere di immagine “fotorealistica” in strada.
Come un sole riflesso nell’acquaragia, i colori di CASE si specchiano nell’aria cangianti e sfumati, senza essere intrappolati nei contorni definiti di un realismo che lascia stupefatti, ma volanti. Messaggi di volta in volta veicolati dal gesto, le movenze, le pieghe della mano o da volti e corpi che si impongono nello spazio. Protagonista della scena tedesca, l’artista ha realizzato muri in diverse città del mondo. Per la prima volta arriva in Italia, ospite di Memorie Urbane.