Christopher DeLorenzo, “clever and bold”

Chris DeLorenzo, illustratore e graphic designer, ventottenne di Boston, è l’autore di queste illustrazioni “clever and bold”, giocose ed espressive.

Sono Milton Glaser, John Alcorn, Tom Eckersley, Herbert Leupin i riferimenti artistici di Christopher ma sono la poesia e i centinaia di libri divorati, le fonti dalle quali attinge per il suo lavoro di ricerca e sintesi. Christopher è head designer di Johnny Cupcakes Inc.

Christopher_delorenzo_designplayground_02Christopher_delorenzo_designplayground_01DeLorenzo_-FallingGirlsChristopher_delorenzo_designplayground_03 Christopher_delorenzo_designplayground_16 Christopher_delorenzo_designplayground_15 Christopher_delorenzo_designplayground_14 Christopher_delorenzo_designplayground_13 Christopher_delorenzo_designplayground_12 Christopher_delorenzo_designplayground_11 Christopher_delorenzo_designplayground_10 Christopher_delorenzo_designplayground_09 Christopher_delorenzo_designplayground_08 Christopher_delorenzo_designplayground_07 Christopher_delorenzo_designplayground_06 Christopher_delorenzo_designplayground_05 Christopher_delorenzo_designplayground_04

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.

Altre storie
YKM Creative Shopping Bag su designplayground.it
YKM Creative Shopping Bag, TBWA Istanbul