Moky.
La rivoluzione della tastiera

moky-touchpad-keyboard-02-818x548

No touchpad. No Mouse.
Una tastiera tradizionale con un grande touchpad invisibile che ci permetterà di alleggerire i nostri zaini dai vari accessori che nel corso degli anni si sono aggiunti. Il progetto del team sud-coreano Moky promette tutto questo e una nuova esperienza d’uso, semplice quanto rivoluzionaria: tastiera, mouse, touch pad in un unico strumento.

Un sensore laser sottile e sicuro (a raggi infrarossi (IR)) genera un ampio touch-pad ottico quando lo si desidera utilizzare. Moky utilizza una tradizionale tastiera a pantografo molto sottile che consente la migliore esperienza di digitazione e rapidità di risposta. Inizialmente, sarà fornito il layout di tastiera inglese, a meno che il layout lingua specifica richiesta superi le 500 unità. Comunicazione: Bluetooth 4.0. La durata della batteria prevista: 3 mesi (con 4 ore di utilizzo al giorno). La copertura, in stile iPad, oltre a proteggere la tastiera durante il trasporto, fungerà da supporto per i device.

La campagna su Indiegogo ha ampiamente raggiunto il suo obbiettivo con settimane di anticipo, Moky sarà spedita a tutti i hackers a partire da ottobre 2015.

moky-touchpad-keyboard-04-818x548
moky-touchpad-keyboard-05-818x548
moky-touchpad-keyboard-06-818x548
moky-touchpad-keyboard-03-818x339
moky-touchpad-keyboard-07-818x856
moky-touchpad-keyboard-01-818x548

  

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.