Come fuochi di artificio

Echinopsis Zucc. è un genere di piante della famiglia delle Cactaceae. Il nome del genere deriva dalla parola greca echinos (riccio di mare) e opsis (aspetto), in riferimento all’aspetto di queste piante, di forma globulare e ricoperte di spine, in modo tale da sembrare simili a ricci di mare.

Rispetto alle altre Cactaceae, Echinopsis hanno dei fiori con petali dai colori vivaci e una fioritura esplosiva tale da sembrare quasi un fuoco d’artificio che scoppia. Questi cactus fioriscono solo durante la notte e solo per poche ore. La fioritura, al culmine della sua bellezza, può durare anche solo un’ora, mentre i fiori durano solo un giorno.

Grazie a Greg Krehel, grande appassionato di queste piante, abbiamo la possibilità di vedere questa incredibile esplosione di colori. Infatti Greg, quando una delle sue piante sembra essere sul punto di sbocciare, realizza un video in time-lapse HD. Il risultato è quello che potete ammirare nella sua pagina Vimeo. (via This Is Colossal)

time-1
Nine hours of a Cassandra flower blooming
10-Daydream-Flowers
24 hours in the life of ten Daydream flowers
time-2
Ten hours of Eroica flowers
time-3
Antimatter flowers

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.