London Underground by Design è il libro scritto da Mark Ovenden, acclamato autore di Great Railway Maps of the World, e pubblicato da Penguin Books in occasione del 150° anniversario della costruzione della metropolitana londinese nel 2013.
Fin dalla sua inaugurazione, che risale al 10 gennaio 1863, come prima metropolitana urbana del mondo, la London Underground, “The Tube” per i londinesi, ha continuamente rappresentato un punto di riferimento per il design influenzando la progetta<ione degli analoghi sistemi di transito da New York a Tokyo, da Mosca a Parigi. “London Underground By Design” è il primo e meticoloso studio di ogni aspetto di questa impresa, una storia completa di una delle più celebri realizzazioni di design del mondo e dei visionari che l’hanno resa possibile curandone tutti i suoi aspetti e rendendoli iconici.
A partire dalla pionieristica epoca vittoriana (dal 1837 al 1901), Mark Ovenden traccia l’evoluzione dell’architettura, del branding, del carattere tipografico, della mappa, degli stili interni e dei tessuti, dei manifesti, della segnaletica e della progettazione grafica e di come questi elementi uniti hanno dato forma non solo all’identità della metropolitana ma al carattere della stessa Londra.
Questa è anche e soprattutto la storia di designer celebri, da Frank Pick, il guru che ha concettualizzato il look moderno della metropolitana seguendo il mantra ‘design fit for purpose’, a Harry Beck, creatore della prima mappa schematica, da Marion Dorn, una delle più importanti designer tessili del ventesimo secolo, a Edward Johnston, creatore del carattere tipografico che porta il suo nome, così come Leslie Green, progettista delle piastrelle rosso rubino delle stazioni del centro di Londra e, per finire, la “testa” della Design Research Unit, Misha Black, che nel 1960 progettò il look esterno della British Railways che influenzò lo stile inconfondibile della Victoria Line, e Sir Norman Foster, architetto della stazione di Canary Wharf, inaugurata il 17 settembre 1999 ed attualmente la stazione della metropolitana londinese in assoluto più trafficata al di fuori della Central London con oltre 40 milioni di passeggeri ogni anno.