Photoshop è un software proprietario prodotto dalla Adobe Systems Incorporated specializzato nell’elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali.
Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il trattamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno. Un’importante funzione del programma è data dalla possibilità di lavorare con più livelli, permettendo di gestire separatamente le diverse componenti che costituiscono l’immagine principale.
La prima versione di Photoshop risale al 1990 ad opera dei fratelli Thomas e John Knoll, figli di un fotografo, che idearono il programma per agevolare il lavoro del padre. Prende corpo dall’applicativo esistente Display, sviluppato dal 1987 per MacPlus. (Wikipedia)
E prima come si lavorava con le immagini?
Il sito di e-learning Lynda.com, in occasione del venticinquesimo anniversario di pubblicazione del software, ha pubblicato una serie di video che celebrano uno degli stìrumenti digitali più utilizzati dalla comunità internazionale. In questo video il presidente di AIGA (The professional association for design). Sean Adams prepara un layout con strumenti di progettazione tradizionali prima dell’era digitale.