IHI è un produttore attivo nel settore delle industrie pesanti con particolare esperienza nel campo dell’energia, delle infrastrutture sociali, delle macchine industriali e in quello aerospaziale.
Le sue attività sono prevalentemente business-to-business. È una società che raramente viene percepita dal consumatore ordinario e, inevitabilmente, il fatto che sostenga in numerosi modi la nostra vita quotidiana, è un aspetto poco noto.
Lo studio di design multidisciplinare giapponese Nendo è stato incaricato di realizzare una campagna stampa e un video spot che comunicasse appunto quanto le attività del cliente influiscano positivamente in diversi aspetti sociali.
Per la strategia pubblicitaria per l’azienda, abbiamo deciso di adottare un’immagine basata esclusivamente sul suo logo aziendale: le lettere ‘IHI’ in carattere blu. Questa idea nasce dalla somiglianza di queste lettere con le travi in acciaio utilizzate nei sistemi di costruzione.
Partendo quindi dall’acciaio strutturale utilizzato per costruire edifici, abbiamo “costruito”, con il logo stesso, una serie di immagini che riproducono ambientazioni nelle quali è evidente il contributo di IHI al miglioramento delle condizioni di vita. Così al tentacolare paesaggio urbano, segue la frase: “Il progresso delle condizioni di vita è determinato da IHI”. Per l’immagine che riproduce un ponte che attraversa il mare, “Cento anni di sicurezza ottenuta da IHI”. Per l’aereo in volo, “La libertà nei cieli è determinata da IHI”. Questi messaggi sono stati comunicati attraverso inserzioni a tutta pagina sui giornali, nonché su vari cartelloni e mezzi di trasporto.
Il video per lo spot TV è stato realizzato esclusivamente con il logo, senza voce fuori campo o didascalie di sorta. Si tratta di un’animazione realizzata con 2000 loghi che si muovono sullo schermo, attraverso un faticoso processo manuale, componendo le diverse ambientazioni.