Google ha introdotto il 1° settembre 2015, il suo nuovo logo.
Il nuovo logo di Google è ancora un wordmark, ma ora con una font bastoni che lo rende più moderno e giocoso. I colori sono più morbidi di quelli di una volta. Il linguaggio del nuovo logo si allinea a quello della nuova società madre di Google, Alphabet.
Perché stiamo facendo questo?
Una volta Google era una destinazione che potevi raggiungere attraverso un solo dispositivo: un PC desktop. In questi giorni, le persone interagiscono con i prodotti Google da molte piattaforme differenti, applicazioni e dispositivi, molto spessonell’arco di una sola giornata. Ti aspetti che Google possa aiutarti quando e dove ne hai bisogno: sul tuo cellulare, TV, orologio, il cruscotto dell’auto e sì, anche dal desktop!
Oggi stiamo introducendo un nuovo logo e un’identità familiare che riflette questa realtà e mostra quanto la magia di Google sta lavorando per voi, anche sugli schermi più piccoli. Come vedrete, abbiamo preso il logo e il branding di Google, originariamente costruiti per una pagina del browser per desktop, e li abbiamo aggiornati per un mondo senza soluzione di continuità di elaborazione attraverso un numero infinito di dispositivi e diversi tipi di input (ad esempio toccare, digitare e parlare).
Tutto questo non si limita a dirvi che si sta utilizzando Google, ma mostra anche come Google sta lavorando per voi. Ad esempio, i nuovi elementi (come un colorato Google Mic), consentono di identificare e interagire con Google se si sta parlando, toccando o digitando. Nel frattempo, stiamo dicendo addio alla piccola icona blu “g” per sostituirla con la “G” (l’iniziale del logo) sezionata nei quattro colori.
Il video pubblicato da Google per introdurre il nuovo logo mostra come il wordmark si è evoluto da quando è stato creato nel 1998 e dimostra che questo è certamente il più grande cambiamento dal 1999.