L’estetica modernista in architettura, arte e design di prodotto, è familiare a molti. Nelle strutture architettoniche in vetro o nelle tele minimaliste, riconosciamo un periodo di grande progresso tecnologico che ha affermato il potere degli esseri umani nel rimodellare il proprio ambiente e la capacità di rompere radicalmente con le convenzioni e i vincoli del passato.
Meno noto, ma non meno affascinante, è il contributo del modernismo nel graphic design. Con la rappresentazione di concetti visivi puliti, i progettisti hanno cercato di allontanarsi da quell’idea comune che li identificava con gli artisti commerciali, autori principalmente di insegne e manifesti e, non meno rilevante, per controbilanciare con la chiarezza visiva un mondo sempre più complicato.
Logo Modernism, edito da Taschen e curato da Jens Müller con il contributo di R. Roger Remington, è una raccolta di circa 6.000 marchi progettati dal 1940 al 1980 utile per esaminare come gli atteggiamenti e gli imperativi modernisti hanno dato vita alla corporate identity.
Accanto al catalogo completo, il libro presenta un’introduzione di Jens Müller sulla storia del logo e un saggio di R. Roger Remington sul modernismo e graphic design. Sono inclusi case studies e sguardo dettagliato alla vita e al lavoro di grandi maestri come Paul Rand, Yusaku Kamekura e Anton Stankowski. Una risorsa notevole per i progettisti grafici, i pubblicitari, gli specialisti di branding e per chiunque sia interessato alla storia culturale e sociale e alla forza persuasiva di pura immagine e forma.
___
Logo Modernism
Jens Müller, R. Roger Remington
Copertina rigida, 24,6 x 37,2 cm, 432 pagine
L’autore
Jens Müller è nato a Coblenza, in Germania nel 1982 e ha studiato graphic design a Düsseldorf. Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, Müller è direttore creativo di Optik studio di design a Düsseldorf e curatore della collana A5 sulla storia del graphic design. Insegna storia del design grafico e design editoriale come docente in visita presso la Scuola Peter Behrens, Università di Scienze Applicate a Düsseldorf.