Glowforge è una stampante laser 3D senza fili (anche se si discosta dalla stampa 3D tradizionale) che utilizza la tecnologia laser per taglio, incisione e marcatura per sagomare qualsiasi forma partendo da lastre di materiali come legno, tessuti, cuoio, plastica e altro (addirittura cibo!). Come una stampante 3D permette la realizzazione praticamente di qualsiasi tipologia di oggetto, ma al tempo stesso la tecnica di funzionamento è più simile a quella delle macchine per il taglio laser.
Se infatti la stampante 3D funziona con un metodo additivo attraverso l’estrusione di un filamento o con il sistema della stereolitografia, Glowforge si avvale di un metodo sottrattivo, ritagliando quindi i singoli livelli dalla superficie piana del materiale scelto per poi essere assemblati manualmente.
Il controllo della stampante avviene attraverso un software per computer (disponibile sul web) oppure con un’applicazione per smartphone e tablet.
Nato da un’idea di Dan Shapiro (ex CEO di Google Comparison), Glowforge rappresenta una risorsa innovativa con infiniti campi di applicazione, sia professionali che ludici. Per avere un’idea di alcune tra le numerose creazioni che si possono realizzare grazie a questo prodotto consultate la pagina Pinterest di Glowforge.
La versione base della stampante è in vendita, durante la fase di pre-ordine, al prezzo di 1.995 dollari (circa 1.780 euro).
Alcune idee per utilizzare con creatività il sistema di stampa Glowforge.