Marion Jdanoff fa parte, insieme a Damien Tran, del collettivo Palefroi, uno studio di arte e un atelier di stampa serigrafia con base a Berlino. Marion e Damien producono stampe d’arte, manifesti, libri d’arte, tutto a mano e in edizione limitata.
“Il disegno è un modo per creare montagne quando ci si annoia in pianura, per costruire eserciti e mandare i soldati a morire (oppure no) in battaglia. Il disegno è utile per fare esperimenti scientifici estremamente pericolosi e impegnare il resto del tempo con gli animali, con lo sport e/o con la mitologia. Per farla breve, il disegno è davvero molto pratico. E la serigrafia pone nuove sfide ad esso.”
L’ultimo libro di Marion Jdanoff è Plongeons, un viaggio immersivo (la parola francese plongeons significa proprio immersioni) nel mondo acquatico, alla scoperta di una specie particolare di pesci del Madagascar. La caratteristica di questi piccoli animali esistenti da migliaia di anni è che, vivendo nelle buie grotte marine, hanno perso la funzionalità dei loro occhi i quali, non essendo più indispensabili, nel tempo sono scomparsi del tutto dal loro muso. Ancora una volta quindi Marion dedica il suo progetto alla scoperta di animali ancestrali al limite tra il mondo reale e la mitologia (tematica molto cara all’illustratrice) che grazie alla sua mano fluttuano come fantasmi tra l’oscurità dei fondali marini.
___
Plongeons
Libro stampato in serigrafia
di Marion Jdanoff
34 copie
Estate 2015