Rhei è un prototipo di orologio elettromeccanico con un display che utilizza il ferrofluido (un liquido che si polarizza fortemente in presenza di un campo magnetico) per la visualizzazione dei numeri. Rhei è il risultato di in lungo anno di lavoro appassionato di Damjan Stanković in collaborazione con Marko Pavlović e un nutrito gruppo di lavoro.
Mai prima d’ora una sostanza liquida è stata mostrata nella sua forma pura ma controllata in modo da consentire la visualizzazione di forme leggibili. Un punto di incontro tra la sfera analogica e quella digitale, dove le regole della meccanica e le leggi della natura si fondono per creare un'”illusione liquida” che rappresenta un’icona digitale contemporanea.
Il concetto di tempo è molto soggettivo ma ci sono due cose che si possono affermare con certezza: la sua inesorabile transitorietà e il suo continuo movimento. È proprio questo flusso ritmico senza fine che che viene catturato da Rhei, e come ogni momento della vita si differenzia dagli altri, le cifre vengono visualizzate ogni volta in maniera diversa, nessuna sarà mai uguale all’altra. Ciò che dovrebbe essere la sua funzione primaria tende a rimanere nell’ombra del suo ruolo molto più prezioso: Rhei è un’installazione dinamica, una scultura animata, un’idea espressa in forma minimalista e, infine, orologio digitale. Il tempo scorre. Letteralmente.
Il video prodotto da
ROLLERCOASTER
Djordje Stojiljkovic, Nenad Veljovic
rollercoaster.rs