Dopo una seria di interventi estivi sul lungomare di Ostia, dal 23 al 25 ottobre il progetto Under Layers, che unisce la street art di Alice Pasquini e la fotografia tridimensionale di Stefano C. Montesi, culminerà a Roma con un evento allestito nello spazio OPENGRA in via Francesco Negri 51/53.
Le rappresentazioni illustrative di piccoli momenti umani realizzate da Alice Pasquini vengono trasformate in un’illusione ottica dalla macchina fotografica di Stefano C. Montesi. Lo spettatore viene così trasportato nel fantastico mondo creato dall’artista andando oltre i limiti del muro nella rappresentazione pittorica dei soggetti in 2D.
L’effetto 3D è determinato dalla ripresa in contemporanea del soggetto, in questo caso i disegni di Alice dipinti su vari livelli, con due macchine fotografiche. Solo la ripresa live e non una conversione successiva da 2D a 3D, assicura una visione stereoscopica d’impatto per l’occhio umano. Le immagine sono sospese tra diversi piani e lo spettatore sente di far parte attiva dell’opera rappresentata. I disegni di Alice su poster, belli da vedere senza occhiali, quando esaminati con occhiali 3D anaglyph, si trasformano in un mondo di meraviglie che esce dal muro, confondendo i limiti tra la realtà e la fantasia.
Fonte: Ufficio Stampa