Una tazza di acqua bollente e un po’ di fantasia è tutto quello che vi servirà per utilizzare FORMcard, la bioplastica modellabile sviluppata dal designer inglese Peter Marigold.
Grande come una tessera del cinema o del supermercato, Formcard è un “semplice” pezzo di plastica tascabile che può essere utilizzato per creare oggetti, aggiustarne o modificarne altri. Come? Basta immergerla in una tazza di acqua bollente e magicamente diventerà morbida e modellabile per poi indurirsi nuovamente una volta raffreddata.
Le Formcards esistono in vari colori e sono fatte di una bioplastica (a base di amido e quindi atossica) molto resistente e adatta anche a soluzioni di lunga durata. Ma nessuno vi impedirà di riutilizzare la stessa tessera più volte semplicemente immergendola nuovamente in acqua calda e rimodellandola a proprio piacimento.
Tenerne qualcuna in tasca, in un cassetto della cucina o nella cassetta degli attrezzi sarà utilissimo poiché per qualsiasi emergenza sarà sempre lì pronta per essere manipolata per aggiustare una maniglia, un giocattolo rotto, o per essere trasformata in un oggetto come un porta cellulare.
Il basso costo (un euro circa) e la durevolezza sono degli ottimi alleati che non potranno non invogliarvi ad ordinarne subito una confezione. Potete farlo attraverso la pagina di crowdfunding di Kickstarter dove alcuni pacchetti di ricompensa sono già andati esauriti.