Queste immagini, scattate da una piccola finestra del suo studio dal fotografo Chan Dick (陳 的), documentano le vicende quotidiane della stazione dei Vigili del Fuoco di Wan Chai a Hong Kong.
“Un giorno ero impegnato nel mio laboratorio, quando ho sentito un rumore proveniente dal bagno. Curioso, ho aperto la finestra di areazione e guardando giù vidi i vigili del fuoco giocare a pallavolo”, spiega Chan. “Per il mese successivo, mi sono dedicato ad osservare e poco a poco ho scoperto la routine di questo piccolo spazio insolito”.
Chan è stato “ipnotizzato dalla disposizione minimalista degli oggetti in quella piccola, macchia verde di cemento: “li ho visti allenarsi, giocare a pallavolo la sera, guidare i bambini in visita alla stazione, tenere corsi di formazione antincendio o subire l’ispezione di alti funzionari. Questa serie è un piccolo tributo ai nostri vigili del fuoco”, dice Chan, “ma è anche un tributo al minimalismo, alle molte possibilità che offre e alle storie che si possono raccontare con un po’ di fortuna”.
Durante 15 mesi di attento lavoro, Chan ha accumulato circa 1500 fotografie che, dopo una selezione molto rigorosa, (meno di 30 immagini) sono state raccolte e pubblicate in un libro premiato nel 2015 agli Hong Kong Photo Book Awards.