Il prossimo 29 gennaio l’Istituto Italiano di Cultura a New York inaugurerà la mostra Una Storia Americana, esposizione dedicata a una selezione di opere realizzate negli ultimi cinque anni da due degli illustratori italiani che il mondo ci invidia, Emiliano Ponzi e Olimpia Zagnoli.
Grazie alla curatela di Melania Gazzotti, la mostra ripercorrerà l’iter professionale di entrambi attraverso le loro collaborazioni più illustri, come quelle con il Los Angeles Times, MTA Transit, New York Magazine, The New York Times, The New Yorker, Newsweek, Penguin Books, Time Out New York, Washington Post e molti altri.
Fortunatamente oltre alla mostra, — non sarà certo così scontato per tutti poterla visitare — è stato realizzato un prezioso catalogo, sempre a cura di Melania Gazzotti e pubblicato da Corraini. Il libro indaga il rapporto dei due illustratori con gli Stati Uniti e ospita, oltre a numerose illustrazioni, due interviste condotte da maestri della progettazione editoriale e dell’illustrazione: Paul Buckley intervista Emiliano Ponzi e Steven Guarnaccia intervista Olimpia Zagnoli. I due illustratori, faccia a faccia nella mostra, lo sono anche nella pubblicazione che, per dare uguale spazio ad entrambi, è stata concepita double face.