Fort Point Beer Company.

Torniamo a parlare di brand e packaging con Fort Point Beer Company, la nuova birra artigianale di San Francisco, plasmata da valori profondamente legati alla città: artigianato di qualità e spirito di innovazione.

Per il birrificio fondato nel 2014 dai fratelli Tyler e Justin Catalana e che ha sede in un edificio storico usato in passato come autorimessa dell’esercito tra l’iconico Golden Gate Bridge e lo storico Fort Point Site, Manual, lo studio fondato da Tom Crabtree e Patricia Calloway, ha progettato un sistema di identità di marca modulare e illustrativo. Nelle confezioni, l’illustrazione incorpora elementi tratti dai monumenti della città e della cultura della Bay Area per restituire il senso unico e autentico del luogo; una marca nella quale i cittadini locali possono identificarsi.

121415_Fort_Point_forGif_2400
Fort-Point_Moneal
IMG_6465
IMG_6450
IMG_6442
Growlers_brighter-2998x1998
Fort-Point-Handles-012-2998x1998
For-Point-Tap-Handles_1-2998x1998
For-Point-Cards-2998x1998
Cartons-2998x1998
Carton-detail-2998x1998
Cans-detail-2998x1998
Boxes-detail-2998x1998
Boxes-2998x1998
Box-lift-2998x1998
Logo-image-2998x1998

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.