Pigment, il concept store giapponese dedicato all’arte

pigment-designplayground_07

Warehouse TERRADA ha aperto da qualche mese a Tokyo Pigment, concept store di materiali per l’arte e  punto di riferimento per produttori e artisti locali.

Passeggiando tra gli scaffali del negozio, ci si può perdere tra le migliaia di pigmenti che riempiono le fiale di vetro (in totale ce ne sono circa 4.200 tipologie differenti) e tra i pennelli, le pietre da inchiostro, le colle speciali, le carte (alcune utilizzate nella pittura giapponese dal periodo Meiji) e molto altro; strumenti tradizionali e innovativi che offrono agli artisti la possibilità di sperimentare e di conoscere tecniche antiche, anche grazie ai numerosi laboratori organizzati all’interno del negozio.

Il progetto dello store è stato curato dall’architetto Kengo Kuma, che ha utilizzato legno di bambù per il soffitto a doghe e grandi spazi per creare un senso di unità con l’esterno e stimolare al tempo stesso la fantasia di chi entra.

Se non vi fosse possibile recarvi in Giappone per vivere lo spazio in prima persona, potrete comunque esplorare la grande quantità di prodotti e materiali rari nel loro negozio on-line.

pigment-designplayground_00pigment-designplayground_09pigment-designplayground_01pigment-designplayground_02pigment-designplayground_03pigment-designplayground_04pigment-designplayground_05 pigment-designplayground_06pigment-designplayground_08