“What is editorial design?” Simon Esterson + Francesco Franchi

Iuav-Banner1

Giovedì 14 gennaio 2016 alle ore 17:30 presso la Biblioteca dell’Università Iuav di Venezia si svolgerà la conferenza What is editorial design?, parte del ciclo di conversazioni “Scrivere di design” a cura di Fiorella Bulegato, che vedrà confrontarsi Simon Esterson, uno tra i più influenti designer nel panorama della grafica editoriale contemporanea, con Francesco Franchi, Art director di IL magazine mensile del Sole 24 ORE. Un’esplorazione dell’attuale stato dell’arte dei giornali e dell’informazione dove il design si fa strumento privilegiato per ripensare l’editoria (non soltanto da un punto di vista grafico) e per comunicare i contenuti in modo innovativo. L’ingresso è libero.

Simon Esterson (1958) è tra i più influenti designer nel panorama della grafica editoriale, non solo per le innovazioni introdotte con i progetti di Blueprint, The Guardian, Domus, Eye e Pulp, ma anche per aver contribuito alla formazione di una nuova generazione di progettisti, che ora sta rivoluzionando il settore dei magazine.

Francesco Franchi (1982) è un grafico italiano. Dal 2008 è il direttore creativo di IL, il mensile del Sole 24 ORE. Giornalista professionista dal 2010. È professore a contratto presso l’Università Iuav di Venezia. Nel 2013 ha pubblicato Designing NewsChanging the World of Editorial Design and Information Graphics (Gestalten).