Avevamo già parlato (in questo post) di Francesco Franchi e della nuova veste che nell’ottobre del 2011 aveva dato a IL, supplemento mensile al quotidiano italiano Il Sole 24 Ore di cui è art director. L’immenso e innovativo lavoro svolto in questi anni è stato raccontato in una monografia in lingua inglese (per numero e dimensione di immagini si tratta precisamente di un coffee-table book) interamente dedicata a IL ed edita dalla casa editrice tedesca Gestalten.
Ideato dall’art director Francesco Franchi e dal direttore Christian Rocca, The Intelligent Lifestyle Magazine – Smart Editorial Design, Ideas and Journalism, questo il nome della pubblicazione, ripercorre la storia del re-design della rivista e del progetto grafico sviluppato sia per l’aspetto visivo sia per quello giornalistico, compiendo una sintesi e mettendo insieme le migliori pagine, illustrazioni e layout pubblicati dalla rivista.
Il libro si apre con due saggi, quelli di Franchi e di Rocca, prosegue poi con un reportage sulla redazione arricchito anche da interventi di alcuni collaboratori e si sviluppa infine attraverso una suddivisione in capitoli, ognuno dei quali rappresenta una sezione della rivista.
Il libro, distribuito nelle librerie di tutto il mondo e negli store dei principali musei d’arte tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, è già disponibile sul sito di Gestalten e su Amazon e rappresenta sicuramente fonte di ispirazione per art director, designer e professionisti del settore.
L’immagine di copertina è della collaboratrice di IL María Corte.