Workshop di stampa con ciclostile

mimeograph_designplayground_01

Sabato 28 e domenica 29 maggio a Milano si svolgerà il workshop organizzato da INKWELL PRESS e ATTO tenuto da Erwin Blok (collezionista di ciclostile, tiene workshop internazionali e presso la Van Eyck Academy a Maastricht) per esplorare i confini della stampa con il ciclostile.

Il ciclostile, tecnologia precedente alla fotocopiatrice e considerato l’antenato manuale della Risograph, utilizza un processo sia analogico che digitale che implica l’utilizzo di testi, immagini e grafiche disegnate a mano su una matrice che viene successivamente utilizzata per stampare. È possibile ottenere risultati molto diversi, lavorando con gradienti colore e dividendo la quadricromia su diverse matrici.

Gli iscritti al workshop avranno la possibilità di cimentarsi con il ciclostile e sperimentare diverse tecniche utilizzando le macchine restaurate e fornite da Blok.
Si terranno due sessioni identiche di workshop, una nella giornata di sabato 28 e una nella giornata di domenica 29, dalle ore 10 alle ore 18.
Il workshop si terrà presso Atto, in via R. Parravicini 16 (20125 Milano) e il costo per l’iscrizione è di 100 €.
Tutti i materiali sono inclusi (carta, inchiostri e strumentazioni).

mimeograph_designplayground_05

mimeograph_designplayground_02mimeograph_designplayground_03mimeograph_designplayground_04mimeograph_designplayground_06mimeograph_designplayground_07mimeograph_designplayground_08mimeograph_designplayground_09mimeograph_designplayground_10