Laboratorio di illustrazione di concetto per il mercato editoriale

Manifesto_fb

L’illustrazione di concetto sta vivendo una nuova fase di prosperità dovuta alla sua capacità
di descrivere in modo semplice e largamente comprensibile i processi e i concetti, sempre più complessi, che caratterizzano il nostro tempo. Si tratta di uno strumento indispensabile per raccontare la modernità in tutte le sue sfaccettature che è utilizzato in maniera sempre più massiccia non solo sui quotidiani — habitat naturale, se vogliamo, di questa disciplina — ma anche nell’advertising, sul web, nelle produzioni video e nelle applicazioni.
Conoscerne le regole progettuali e i processi che portano alla creazione di una buona illustrazione diventa quanto meno necessario per chi, tutti i giorni, lavora nel campo della progettazione visiva e si confronta con il bisogno di tradurre in immagini qualcosa che diversamente non riuscirebbe a descrivere con facilità.

Questa la presentazione del workshop di Illustrazione di concetto per il mercato editoriale tenuto dall’illustratore Marco Goran Romano sabato 2 e domenica 3 luglio presso Uovo LabSerravalle, San Marino.
Gli iscritti al workshop avranno la possibilità di essere introdotti all’uso di tecniche di rappresentazione digitali e seguiti da Goran nella progettazione di un artwork. Tre le parti in cui si svolgerà il corso: la prima, teorica, durante la quale verranno illustrati differenti casi di studio, la seconda in cui i partecipanti potranno cimentarsi con alcune tecniche illustrative digitali per la realizzazione di un’illustrazione su tema dato, mentre la terza parte verrà dedicata a come strutturare un portfolio e stabilire un primo approccio con un potenziale cliente.

A CHI È DESTINATO?
Il workshop è destinato a illustratori in erba, studenti di progettazione grafica, graphic designer, art director, photo editor, agenti di rappresentanza, art buyer e, più in generale, a chiunque lavori nel campo della progettazione visiva e desideri comprendere a pieno questo linguaggio espressivo.

MATERIALI
I partecipanti dovranno equipaggiarsi obbligatoriamente di: matita, gomma e tempera matite; marker a punta fina; blocco di fogli da layout in formato A3; nastro adesivo; computer portatile fornito di Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.
È consigliabile dotarsi anche di: pennelli a punta piatta; Brushpen o Tombow; un tubetto di tempera o acrilico nero; tavoletta grafica; tutti gli strumenti da disegno usati di consueto.

Per iscrizioni e informazioni: info@uovolab.com