“Overground” magazine, quando l’underground trova un posto nel mondo

overground_designplayground_01

Si chiama “Overground” la nuova rivista nata dalla collaborazione tra IED Torino e Hannibal store, noto negozio di abbigliamento e streetstyle torinese, e realizzata dagli studenti del terzo anno della scuola di arti visive, sotto la direzione editoriale e creativa di Undesign.

Come spiega Riccardo Balbo, direttore dello IED di Torino, nell’editoriale del primo numero della rivista, l’operazione condotta da Overground è quella di portare in superficie, far emergere tutto quel mondo del “sottosuolo”, dell’underground per l’appunto, dove i giovani designers coltivano idee, sogni e progetti. È necessario perciò che “coloro che sono in superficie” diano uno sguardo a ciò che brulica sotto di loro e aiutino questo fermento a venire alla luce, esponendosi agli occhi di tutti.

“Il ruolo di una scuola di creatività non è soltanto insegnare: è principalmente favorire la crescita di una community di giovani designers a tutto campo, supportandoli nella eccitante avventura di migliorare il mondo esprimendosi attraverso idee innovative. Aiutare talent e idee ad emergere è quello che ci piace fare, portandoli alla luce del sole e in superficie” (Riccardo Balbo, direttore IED Torino)

overground_designplayground_05

Ph. Design Playground

Overground magazine tratta di cultura visiva contemporanea, lifestyle e musica, interpretando quindi questo passaggio della creatività urbana dall’oscurità alla luce, non inteso come simbolo di transito da negativo e positivo, ma di trasformazione da rete sotterranea a comunità alla conquista di un proprio posto nel mondo.
I protagonisti del magazine sono infatti gli “interpreti contemporanei della cultura visiva, pirati capaci di intervenire in modo creativo riassemblando gli insegnamenti disciplinari per adattarli alle esigenze dell’oggi; persone in grado di scendere in profondità nella conoscenza di diverse discipline, e allo stesso tempo di muoversi tra di esse in maniera trasversale, ibridandole“.

overground_designplayground_02

Ph. Overground

overground_designplayground_03

Ph. Overground

overground_designplayground_04

Ph. Overground

overground_designplayground_06

Ph. Design Playground

I caratteri tipografici della rivista sono stati disegnati dalla fonderia Alfa Type e i contenuti fotografici sono per la maggior parte realizzati ad hoc. Il tutto all’interno di un prodotto editoriale caratterizzato dalla grafica elegante che prende le distanze dagli stereotipi dello street style.

overground_designplayground_07

Ph. Design Playground

overground_designplayground_08

Ph. Design Playground

overground_designplayground_09