“Dieci Parole”, il nuovo progetto di Italianism

italianism-_dieciparole

Memoria, Bravo, Stile, Vita, Ritmo, Armonia, Tempo, Colore, Disegno, Bellezza. Questi i sostantivi selezionati dall’Accademia della Crusca per il nuovo progetto di ItalianismDieci Parole“, un concorso creativo sul Design della Parola, che sarà anche il tema della prossima conferenza prevista per il prossimo 22 ottobre e che vedrà dibattere dal vivo, tra gli altri, Cosmo, Monica Fabris, Amir Issaa, Nicola Lagioia, Valentina Parasecolo, Giuseppe Patota.

Il contest è rivolto a chiunque sia interessato a interpretare con un contributo visivo originale (fotografia, illustrazione, tattoo, fumetto, digital painting, gif, video, paper art, collage, textile art, typo, tecnica mista) una delle parole selezionate dall’Accademia della Crusca come simbolo dell’Italia e dell’italiano in tutto il mondo.

Per partecipare è necessario compilare il modulo sul sito di Italianism e poi non resterà che rappresentare visivamente la parola che vi sarà assegnata automaticamente (e che non è possibile cambiare) e inviare il vostro progetto entro il 13 ottobre 2016. I lavori di ciascun partecipante saranno esaminati da una giuria costituita da professionisti del settore che selezionerà i 20 più significativi, i quali verranno esposti in formato poster in occasione della terza edizione di Italianism ed entreranno a far parte del catalogo di “Dieci Parole”, distribuito gratuitamente online dopo l’evento.

Ai vincitori inoltre verrà consegnato un biglietto omaggio di ingresso all’evento del 22 ottobre.