Tra i cinquecento lavori inviati per partecipare al contest “Dieci Parole” (di cui abbiamo parlato in un precedente post) la giuria di professionisti composta da Miriam Bianchi, Assunta Squitieri, Francesco Barbieri, Federico Fedeli, Federico Parrella ha selezionato i 20 più significativi, che troverete esposti domani 22 ottobre presso l’Ex caserma di Via Guido Reni a Roma, in occasione dell’evento Italianism – Il design della parola, a cura di Renato Fontana e parte del contenitore Outdoor Festival.
Oltre al progetto collettivo “Dieci Parole”, il programma di domani prevede:
- LA CONFERENZA CREATIVA
Dibattito tra Cosmo (cantautore/musicista elettronico), Monica Fabris (Presidente di Episteme, filosofa e ricercatrice), Alex Giordano (eclettico esperto digitale, docente di Innovazione Sociale e Marketing all’Università Federico II di Napoli), Amir Issaa (rapper italo-egiziano, impegnato nel sociale), Nicola Lagioia (scrittore, Premio Strega 2015), Giuseppe Patota (linguista, professore ordinario dell’Università di Siena), Patrizia Ravaioli (amministratore dell’Ente strumentale alla Croce Rossa Italiana) e Annamaria Testa (pubblicitaria e saggista, esperta di comunicazione e creatività).
Ognuno dei relatori sceglierà e condividerà con il pubblico 10 parole importanti per l’Italia, per l’italiano e per gli italiani nel mondo.
A moderare l’evento, la giornalista Valentina Parasecolo (Rai). - LA MOSTRA
Esposizione di ottanta poster realizzati in collaborazione con i partner tecnici come commenti visivi delle parole selezionate dai relatori.
ADCI – Art Directors Club Italiano • ARF! Festival di storie, segni & disegni, Roma • Betterpress Lab, laboratorio di stampe a caratteri mobili, Roma • C41 Magazine • IED – Istituto Europeo di Design Roma • ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Urbino • Lahar Magazine, Padova • Lettering da, network creativo nazionale • La Scuola Open Source, Bari - IMAGO
Il magazine di cultura visuale, creativa e contemporanea italiana Imago dedica un numero speciale ad Italianism. L’editoriale, arricchito da contributi di personaggi e studiosi di provenienza molto varia, recita “Dal più, il meno. La creatività salverà l’estinzione del genere umano?”. - MUSICA
Concerti e showcase di Cosmo, Amir + Dj Leva57, YOUAREHERE, Esu&Fabrice.
Per chi non potrà partecipare all’evento di domani o semplicemente per i più curiosi e impazienti, ecco i 20 artworks selezionati dalla giuria (ordine alfabetico).