Dopo l’attenzione dedicata a “Norme e tributi mese”, la rivista di approfondimento de Il Sole 24 Ore dedicata a fisco, bilancio e diritto societario, che ha visto protagoniste in copertina le illustrazioni di Ray Oranges e, nelle pagine interne, le composizioni tipografiche di Luca Lattuga di Anonima Impressori, torniamo ad occuparci de “Il Sole” con la serie di quindici illustrazioni realizzate da Marco Goran Romano per le relative copertine de “I tuoi soldi”, la collana di educazione finanziaria pubblicata lo scorso anno dal quotidiano economico di Via Monte Rosa. La direzione artistica è di Francesco Narracci e Antonio Missieri.
Il clima di persistente incertezza e precarietà è accentuato soprattutto dal cortocircuito nella comunicazione. Dalla sensazione, cioè, di essere la parte debole in un rapporto di forze sbilanciato. Tra complessità delle leggi e dei prospetti informativi, pure concepiti come elementi di tutela, persino il linguaggio disorienta. I risparmiatori si sentono, infatti, poco preparati a gestire ogni scelta economica o di investimento con la necessaria consapevolezza sulle regole del gioco, sui loro diritti, sulle caratteristiche degli strumenti finanziari, sui rischi effettivi che si stanno correndo e sul modo migliore per proteggersi. E questa loro debolezza li rende vulnerabili. Oggi più che mai.
Come difendersi, allora, attrezzandosi meglio? A questa necessità vitale di una comunicazione a misura di risparmiatore e, prima ancora, di un’autentica formazione vuole rispondere la nuova iniziativa del Sole 24 Ore: “I TUOI SOLDI. Corso pratico di educazione finanziaria”.
Foto: Davide Farabegoli Uovo Lab