Studio FM milano, fondato nel 1996 da Barbara Forni e Sergio Menichelli, ai quali si è aggiunto nel 1999 come partner Cristiano Bottino, rappresenta certamente una delle realtà più importanti nel panorama italiano e internazionale della progettazione grafica e della comunicazione visiva.
In questa gallery uno dei recenti progetti dello studio milanese, la brand identity per Snodo, l’area food all’interno di OGR – officine grandi riparazioni di Torino, il nuovo Distretto della creatività e dell’innovazione. In quella che è l’area del transetto, centro ideale di collegamento tra le due maniche delle nuove OGR, prende vita il punto di aggregazione composto da due ristoranti, un’area lounge, un cocktail bar ed uno smart bar con un social table lungo venticinque metri.
“Il marchio e la brand identity che lo stesso studio FM milano ha progettato per le nuove OGR di Torino sono costruiti partendo dalla vocazione originale dell’edificio: un luogo attraverso il quale, alla fine dell’800, la città ha gettato le basi per il proprio futuro. Le Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie sono una delle ultime testimonianze della storia industriale di Torino. Il nuovo progetto di destinazione d’uso prevede un grande polo espositivo d’Arte Contemporanea, Performing Art, Concerti, Formazione Lavoro, Innovazione e Arte Culinaria”.
“Due linee parallele, due binari, gli scambi ferroviari, compongono l’acronimo OGR e definiscono il linguaggio visivo dell’intero progetto, a cominciare dal sistema di icone per la segnaletica all’interno dell’edificio. I binari sono inoltre un forte simbolo di connessione ed esplorazione di luoghi diversi, proprio come le OGR: punto di partenza per un viaggio attraverso l’innovazione culturale, tecnologica e del gusto”.
La brand identity di Snodo segue le linee guida dell’immagine di OGR.