The Big Lebowski Art Collection: il libro di Edizioni del Frisco

Se il tappeto di Drugo “dava decisamente un tono all’ambiente”, il libro The Big Lebowski Art Collection non potrà mancare tra gli scaffali di cinefili e appassionati di una delle pellicole più esilaranti della storia del cinema, Il Grande Lebowski. Nonostante l’insuccesso nelle sale cinematografiche al momento dell’uscita questo film è diventato infatti successivamente un cult in tutto il mondo ed ha ispirato numerosi artisti con opere ad esso dedicate.

Anche se sono molte le illustrazioni e le opere di artisti ispirate a questa pellicola, non esisteva, fino ad oggi, un volume che le raccogliesse. È stata questa la sfida di Francesco Ciaponi, editorial designer, artista e titolare di Edizioni del Frisco, casa editrice indipendente che promuove le arti grafiche in Italia e all’estero. The Big Lebowski Art Collection è infatti un progetto di raccolta delle illustrazioni ispirate al film e ha visto coinvolti ben 68 artisti da tutto il mondo (USA, Italia, Brasile, Canada, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Inghilterra, Algeria, Australia, Grecia, Olanda, Islanda, Libano, Nuova Zelanda, Polonia, Russia, Sud Africa e Turchia). La pubblicazione, arrivata a 152 pagine totali, rappresenta perfettamente l’incredibile attaccamento che questo film ha saputo generare in tutto il mondo.

La maggior parte dei contributi sono illustrazioni e opere grafiche dedicate ai protagonisti o alle scene del film, ma non mancano le creazioni più fantasiose, come il flipper interamente ispirato alla pellicola. (Francesco Ciaponi, Edizioni del Frisco)

Il libro è stato presentato ufficialmente a Prato il 9 settembre ed è Iin vendita nello shop della casa editrice dal 29 settembre, mentre sabato 14 ottobre Francesco Caponi è stato ospite al Torino Graphic Days, e il tour di promozione continuerà per i prossimi mesi toccando tappe come Bruxelles (26 ottobre).