Emiliano Ponzi racconta ai giovani lettori (e non), attraverso il suo nuovo libro illustrato edito da MoMA, The Great New York Subway Map, la storia della mappa della Metropolitana di New York disegnata da Massimo Vignelli nel 1972.
Questo libro introduce ai più giovani l’idea del graphic design come disciplina progettuale in grado di risolvere problemi, come ad esempio la creazione di una mappa facilmente comprensibile sia da newyorkesi che dai forestieri. Emiliano Ponzi utilizza raffigurazioni di treni, stazioni della metropolitana e la skyline di New York City: il libro segue Vignelli in giro per la città mentre cerca di capire il sistema per tradurlo in una mappa. Prodotto in collaborazione con il New York Transit Museum, The Great New York Subway Mappresenta una sezione di immagini e fotografie storiche e d’archivio. Un progetto rivoluzionario di information design, la mappa della metropolitana progettata da Vignelli è un’opera pioneristica divenuta icona e utilizzata da oltre un miliardo di persone ogni anno.
Nel 2004, il MoMA ha acquisito l’originale Diagramma del 1972, il manuale degli standard grafici del 1970 che indica come progettare e implementare la segnaletica e le informazioni riguardanti le stazioni e tre insegne in porcellana e smalto appositamente prodotte per il Museo dal direttore della segnaletica della MTA NYC Transit John Montemarano, fedeli agli originali (“certificati” dai Vignelli insieme a Sandra Bloodworth, direttore del programma Art for Transit della MTA).
“La collezione del Museo conteneva già molte opere di Lella e Massimo Vignelli che spaziavano dai loro celebri progetti grafici a mobili e oggetti, ma non sarebbero mai state in grado di rappresentarle senza uno dei loro progetti più influenti e duraturi” racconta Paola Antonelli curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa.