Cacao 70. Il packaging dolce

Una nuova identità visiva progettata da In Good Company

Lo studio In Good Company (Montréal-Tokyo) ha progettato per l’azienda canadese Cacao 70 una nuova identità visiva per soddisfare al meglio le loro ambizioni. Un mondo stravagante, per far sognare e trasportare il consumatore verso nuovi sapori. Le illustrazioni sono di Thaïla Khampo.

Team creativo
Janie Chartier, Marissa De Miguel, Véronique Lafortune, Cécile Godin, Frédérique Gravier, Crystal Beliveau

[su_row][su_column size=”1/3″] Fotografie (In azienda) Xavier Girard Lachaine [/su_column] [su_column size=”1/3″] Fotografie (Prodotti) Félix Renaud  [/su_column] [su_column size=”1/3″] Website Dynamo  [/su_column][/su_row]

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.

Altre storie
Pictogram movie poster,
Viktor Hertz