Pubblicata per la prima volta nel 2012, Herb Lubalin: American Graphic Designer 1918-81 era una monografia in edizione limitata del leggendario tipografo e grafico statunitense.
Il libro andò esaurito nel corso di un anno, ma grazie al successo di una campagna di Kickstarter lanciata nel 2018 (centenario della nascita di Lubalin) per ripubblicare il libro, Unit Editions è in grado di renderlo nuovamente disponibile. La monografia di 448 pagine presenta centinaia di esempi del lavoro di Lubalin (molti mai pubblicati prima) e fotografie inedite del progettista.
Pochi graphic designer incarnano l’estetica del loro tempo completamente come Lubalin. Probabilmente, dalla fine degli anni ’50 alla fine degli anni ’70, il graphic design americano venne rappresentato dal suo lavoro.
Diviso in tre sezioni ognuna inerente i diversi campi del suo lavoro, pubblicità, tipografia ed editoria, presenta un ampio testo biografico di Adrian Shaughnessy che include interviste con George Lois, Seymour Chwast, Alan Peckolick, Carl Fischer, Steven Heller e membri della famiglia Lubalin.
Prodotto in collaborazione con The Herb Lubalin Study Centre di Cooper Union, New York, e con la collaborazione attiva della famiglia Lubalin, questa monografia è diventata il lavoro definitivo su uno dei designer più influenti d’America.