Antti Kalevi è un illustratore finlandese di base ad Helsinki che divide il suo tempo tra commissioni commerciali e attività artistiche personali.
I suoi progetti spaziano dalle illustrazioni per il New York Times ai libri per bambini, ai disegni tessili, alle tazze in ceramica e ai disegni per manifesti. Ha iniziato la sua pratica di illustrazione subito dopo la laurea presso l’Università di Aalto nel 2014 e da allora lavora in modo indipendente.
Con le parole che seguono viene presentato da Agent Pekka l’agenzia che lo rappresenta: “Per quanto si possa credere che i disegni di Antti Kalevi siano realizzati con ritagli di carta dai colori a fluorescenti o primari, in realtà sono tutti creati digitalmente. Libero, espressivo e pieno zeppo di frutti felici, animali, esseri umani e forme con gli occhi, il lavoro di Antti è come luce del sole che arriva attraverso una tavoletta grafica”.
“Mi piace usare l’umorismo nei miei lavori di tanto in tanto, ma cerco anche di creare immagini bellissime”, dice Antti. “Se guardi da lontano il mio lavoro può apparire molto semplice, ma se lo osservi attentamente scoprirai che è pieno di piccoli dettagli”.
Per ora Antti si concentra sull’illustrazione editoriale, sul design tessile, sulla ceramica e su altre commissioni e si sente appagato da quello che fa purché il suo lavoro conservi quella giocosità che lo contraddistingue così marcatamente. In futuro vorrebbe cimentarsi in grandi murales per interni e progettare e illustrare una propria linea di ombrelli.
Il mio obiettivo è creare un lavoro che mostri le cose nella loro nuda essenza, pur mantenendo un elemento poetico.
Antti Kalevi