“COCO Chocolatier è una rete collaborativa di artigiani e artisti che osano rompere le regole, innovare e ispirare. COCO è dove la creatività e il cacao si scontrano. Non c’è compromesso su stile o sostanza”. Così recita l’home page del sito della piccola squadra di visionari cioccolatieri con sede a Edimburgo che, con le loro barrette di cioccolato, grazie a combinazioni uniche di sapori e all’utilizzo del cacao sudamericano più pregiato al mondo, offrono esperienze gustative straordinarie.
Il progetto grafico per il riposizionamento del brand è stato curato dallo studio Freytag Anderson di base a Glasgow.
“Inizialmente, COCO utilizzava pattern geometrici di stock per avvolgere le sue tavolette di cioccolato. Abbiamo sentito che il rapporto tra arte e cioccolato poteva costituire il punto centrale per caratterizzare il marchio. Da questa idea abbiamo sviluppato la linea “The Art of Chocolate”. raccontano i progettisti Daniel Freytag e Greig Anderson.
“Per rafforzare questo posizionamento, abbiamo creato un linguaggio visivo basato sul concetto di galleria. Ogni prodotto COCO è avvolto in un’opera d’arte appositamente commissionata. Etichette minimali a fondo bianco o fondo nero diventano didascalie alle immagini, incorniciate all’interno dell’opera d’arte. Proprio per questo e per dare ancora più valore al progetto “The Art of Chocolate”, abbiamo ritenuto fondamentale accreditare sul singolo prodotto artisti e opere d’arte. L’etichetta posteriore fornisce ulteriori informazioni sull’artista con un link a una pagina bio dedicata sul sito web di COCO.
Era altrettanto importante sensibilizzare i consumatori sulle credenziali etiche che definiscono il marchio. Lo abbiamo fatto con una serie di pittogrammi progettati per affiancare il logo e l’affermazione del marchio. Il loro semplice linguaggio visivo comunica la qualità e la provenienza del prodotto a colpo d’occhio”.
___
Rachael Hood
Illustratrice e incisore di Edimburgo, Rachael utilizza stampe collagraph per creare texture e tonalità che conferiscono al suo lavoro un’estetica distintiva e artigianale. Rachel trae ispirazione da influenze culturali, geografiche e socio-economiche, esplorando l’impatto della società sullo sviluppo dei tratti caratteriali dell’individuo.
___
Palefroi
Palefroi è il duo di artisti francesci con base a Berlino Damien Tran e Marion Jdnaoff. Lavorano al crocevia tra stampa, illustrazione, editoria e arti applicate. Ne abbiamo parlato qui.
___
Neasden Control Centre
Stephen Smith è un pluripremiato illustratore e artista grafico. Il suo lavoro è noto per il suo processo multidisciplinare che porta lo stile disegnato a mano all’interno della composizione grafica. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro per bambini “Born Bad” di Cicada Books. Per i dipinti si può visitare stephen–smith.com
___
Mari Campistron
Mari Campistron è un’illustratrice con sede a Glasgow. Il suo lavoro di stampa risograph combina colori, disegni e immagini esistenti per raccontare nuove storie.
___
François Mangeol
François Mangeol vive e lavora a Parigi. È legato alla concezione umanistica dell’arte e si sforza di rivelare lo straordinario nell’ordinario. Il suo lavoro è una raccolta di mondi intrecciati suggeriti dalla poetica di differenti linguaggi e situazioni.
___
William LaChance
Elencato tra i 500 migliori artisti statunitensi nati dal 1966 in poi, William LaChance è un pittore e professore americano di pittura e storia dell’arte nato a St Louis, MO. Le immagini di William LaChance sono associazioni di forme e colori presi dal design grafico, la moda, la storia dell’arte e la natura stessa e accostati usando una varietà di metodi e materiali, dalla pittura alla stampa, dal collage al cucito. Il suo lavoro è stato utilizzato per il packaging del cioccolato da bere di COCO.