Fondata dalla coppia londinese, nel lavoro e nella vita, formata da Catalina Hoyos e Ildut Loarer, Pap Yay è una piccola start up che mira alla creazione di giocattoli di alta qualità ma al tempo stesso sostenibili.
Lo scorso anno sono partiti con una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter per finanziare la produzione di un moderno puzzle composto da blocchi di cartone illustrati, successivamente andato in produzione. L’obiettivo era quello di creare un semplice giocattolo, senza batterie o plastica, fabbricato in modo sostenibile e facile da riciclare.
Il puzzle è composto da 10 pezzi in carta (facile da riciclare) rinforzata con cartone e con delle tecniche di piegatura che rendono i blocchi super forti, e contemporaneamente anche molto leggeri. Nel caso in cui li calpestiate non si romperanno, e nel caso i cui una torre da 10 cubi cadesse su un tavolino di vetro non farà né rumore né tantomeno danni.
Per la realizzazione di questo giocattolo la start up Pap Yay ha coinvolto Hey Studio, uno studio di illustrazione e graphic design di Barcellona, che ha progettato la grafica dei blocchi e la scatola che li contiene.
Ogni blocco può essere combinato per creare sei differenti puzzle i cui protagonisti sono sempre animali: un gufo e un coniglio con la forma rettangolare, un pesce e un pappagallo con la forma a T, e un serpente e un bruco con la forma a torre (in orizzontale).
Ovviamente, essendo i blocchi costituiti da semplici forme geometriche e colori brillanti per catturare l’immaginazione di un bambino, lo scopo di questo semplice quanto straordinario giocattolo, è quello di incoraggiare i più piccoli ad andare anche oltre gli schemi e spingersi nella libera creazione di nuove forme o combinazioni.