Con base a Buenos Aires (Argentina) la type foundry Sudtipos nasce nel 2002 come collettivo di grafici appassionati di caratteri. Sin dall’inizio i progettisti hanno fornito soluzioni tipografiche per affrontare le sfide relative al confezionamento dei prodotti, alla pubblicità e all’identità aziendale. Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto in numero, abilità e influenza: i caratteri di Sudtipos sono apparsi in campagne per Coca-Cola e Levi’s e nelle pagine del New York Times e il gruppo ha creato font personalizzati per clienti come The History Channel e C & A. Oggi la visione originale di Sudtipos rimane: tradurre l’estetica della cultura e del commercio in caratteri tipografici tecnicamente sofisticati che possano aiutare i professionisti creativi a creare un lavoro che che possa attrarre i clienti e costruire brand di successo.
E con questo spirito Alejandro Paul, socio fondatore di Sudtipos, ha disegnato il Tafel Sans Pro, espressione contemporanea dei caratteri geometrici della prima metà del secolo scorso. Tafel è degno di nota per la sua versatilità in quanto funziona bene sia in dimensioni ridotte che display (titoli o in generale applicazioni di grandi dimensioni); la sua eleganza sofisticata e la sua raffinata semplicità lo rendono ideale per identità aziendali, segnaletica stradale, marchi di moda, packaging di lusso e molto altro.
Dal Thin al Black, Tafel è composto da 8 pesi, 3 set di Small Caps con diverse altezze “x” (Big Caps, Small Caps e Petite Caps), molti glifi alternativi e una gamma completa di figure tra cui figure “old style” con il corsivo corrispondente. Il set di caratteri esteso supporta le lingue dell’Europa centrale, occidentale e orientale. Siamo certi che lo vedremo spesso nei progetti dei prossimi anni.