Le Ziegfeld Follies furono una serie di elaborate produzioni teatrali messe in scena a Broadway (New York City) dal 1907 al 1931. Ispirate alle Folies Bergère di Parigi, le Ziegfeld Follies sono state concepite e montate da Florenz Ziegfeld.
Alfred Cheney Johnston nasce nel 1889 a New York. Studia all’Accademia di Belle Arti di New York e si interessa di fotografia a livello amatoriale.
Johnston fu assunto come fotografo ufficiale delle Ziegfeld Follies dallo stesso Ziegfeld intorno al 1916, il quale promosse le sue produzioni come una “glorificazione della ragazza americana” ed era compito di Johnston, attraverso le sue fotografie, catturare questa visione. Facile immaginare quanto fecero scandalo. Infatti il suo modo di fotografare influenza profondamente l’immagine di Hollywood in quegli anni: Johnston è abile nel drappeggiare, nel coprire solo a metà, con pizzi e panni, le sue dive. Dopo la morte di Ziegfeld, Johnston continua la sua attività per altri sette anni fino a quando, nel 1940 si ritira nella sua proprietà di Oxford nel Connecticut, dedicandosi alla fotografia di nudo. Muore nel 1971.