Il prossimo mese di luglio si svolgerà l’edizione numero 100 del Tour de France. Come parte delle celebrazioni Rapha, azienda inglese produttrice di abbigliamento per ciclisti, ha commissionato dieci opere d’arte ad altrettanti illustratori e graphic designer, provenienti da Europa e Nord America, ad ognuno dei quali è stato richiesto di rappresentare un decennio dal 1903 ad oggi. La collezione, che potete vedere nelle immagini che seguono, cattura la diversità, la bellezza, la sofferenza e l’importanza culturale della celebre gara di ciclismo.
1903 – 1912: Ultan Coyle
1913 – 1926: Riccardo Guasco
1927 – 1936: Sheryl Chapman
1937 – 1953: Rohan Eason
1954 – 1963: Yuji Yamada
1964 – 1973: Jo Burt
1974 – 1983: David Sparshott
1984 – 1993: Max Erdenbergerù
1994 – 2003: Geoff McFetridge
2004 – 2013: Jack Saunders
480 millimetri x 672 millimetri in stampa litografica.
Ogni manifesto viene stampato in sole 100 copie numerate al prezzo di 60€ l’una.