Il 16 maggio scorso Thomas P. Campbell, direttore e CEO del Metropolitan Museum of Art di New York ha annunciato l’iniziativa che prevede l’accesso e il download gratuito di 400.000 immagini ad alta risoluzione digitale della collezione, per uso non commerciale e utilizzabili per qualsiasi pubblicazione senza l’autorizzazione del museo e senza alcun tipo di tassa. Numero che vedremo crescere man mano che nuovi file saranno digitalizzati.
«Grazie a questa nuova politica di accesso aperto, ci uniamo a un numero crescente di musei che forniscono l’accesso gratuito alle immagini d’arte di pubblico dominio. Sono lieto che la tecnologia digitale può aprire le porte a questo tesoro d’immagini della nostra enciclopedica collezione». Thomas P. Campbell
Piazza San Marco Canaletto (Giovanni Antonio Canal) (Italian, Venice 1697–1768 Venice)
Le immagini che fanno parte di questa collezione sono identificabili nel sito web con l’acronimo OASC, che sta per Open Access for Scholarly Content, poiché lo scopo di questa iniziativa è garantire che il museo possa essere una risorsa per studenti, insegnanti, ricercatori, curatori, editori accademici, documentaristi non commerciali e altri soggetti coinvolti nel lavoro scientifico o culturale.
Le opere che non sono state inserite in questa collezione sono per differenti ragioni non utilizzabili a pubblico dominio: il lavoro è ancora sotto copyright o lo status del copyright non è chiaro, questioni di privacy o di pubblicità, l’opera è di proprietà di una persona o un ente diverso da quello del Metropolitan Museum, restrizioni dell’artista, del donatore o del creditore, o la mancanza di una immagine digitale di qualità adeguata.
Chi ama l’arte non potrà non trascorrere delle ore ad osservare da vicino le migliaia di opere di grandissimi artisti del passato scrutando ogni pennellata dei loro dipinti, ogni dettaglio delle loro sculture, o a farsi trasportare indietro nel tempo dai preziosi manufatti e dai sapienti manoscritti di antiche civiltà provenienti da tutto il mondo. Diecimila anni di storia e oltre centinaia di culture saranno di fronte ai vostri occhi e chiunque potrà goderne.