La Wooden Bike è una bici single speed progettata dal designer e falegname olandese Paul Timmer e realizzata in legno massello di frassino. Questo telaio è costruito completamente da zero: non è stato utilizzato alcun componente standard, le parti non di legno sono in alluminio stampato.
Il cyclocross (particolarmente diffuso in Belgio, Francia e Olanda) è la disciplina per la quale il telaio è stato pensato: consiste in gare su sentieri boscosi, erba, sterrati, colline ripide e ostacoli da superare che richiedono al ciclista di scendere rapidamente, mettersi la bici in spalla (su cui poggia il tubo centrale) e rimontare. Per questo motivo pesa solo 11 kg e grazie alla sua struttura in legno che assorbe le vibrazioni, garantisce una pedalata particolarmente comoda.
“Il legno è il miglior materiale da costruzione che abbiamo a disposizione. È l’unico proveniente da madre terra. Una bici di legno può essere robusta come una di acciaio. Ma per per questo deve essere progettata meglio di una bicicletta in acciaio. Come sempre, le sfide sono nei dettagli”. (Paul Timmer)
Un nuovo tipo di forcella anteriore, progettata da zero per sfruttare la capacità del materiale di assorbire gli urti, e un sistema di trasmissione a cinghia più leggero e più resistente che non richiede grasso che avrebbe potuto rovinare il legno del telaio, caratterizzano, oltre al materiale atipico, questo nuovo concept di bici, attualmente (febbraio 2015) un pezzo unico che Paul prevede prossimamente di rendere più adatto per una produzione industriale.