Linda Linko (1979) è una graphic designer e illustratrice di base a Helsinki. Il suo background nel campo creativo inizia con gli studi presso l’Università di Helsinki di Arte e Design fino alle prime esperienze con agenzie come Taivas e Kokoro & Moi, prima di avviare il suo studio nel 2010.
Come designer indipendente Linda si pone l’obiettivo di ridurre la distanza tra disegno, illustrazione e arte. Le sue opere sono realizzate interamente a mano, tipografia compresa. Linda lavora per lo più con i tradizionali metodi di pittura, disegno e taglio. Non usa programmi informatici se non nelle ultime fasi del lavoro.
Il lavoro di illustrazione di Linda varia da semplici dipinti a inchiostro nero fino ai collages selvaggi e colorati. I suoi lavori sono gioiosi, ricchi di umorismo ed espressività. Usa forme audaci e textures originali che combina con intuizione. Ama trasformare idee complesse in semplici rappresentazioni visive ispirandosi a forme imperfette, grandi formati, umorismo nero e praticamente tutto quello che succede mentre lei è lontano dal suo computer.
“Mi piace il senso dell’incompiuto. Se tutto è perfetto, dov’è lo spazio per l’immaginazione?”