Fabien Barral, alias Mr. Cup, gestisce il blog graphic-exchange.com che ha creato nel 2006 e dove ha pubblicato più di 50.000 immagini. Con 2 milioni di visite nel 2014, il sito è una fonte di ispirazione per i designer e creativi di tutto il mondo.
Il nuovo progetto di Fabien, Walter Magazine, è una rivista che ha le sue radici in questa citazione di uno dei fondatori della Bauhaus, Walter Gropius:
“L’obiettivo finale di ogni progetto creativo è la costruzione! Dobbiamo tutti tornare all’artigianalità, perché non esiste una cosa come l’arte professionale. Non vi è alcuna essenziale differenza tra l’artista e l’artigiano. Ci auguriamo che pensare e realizzare i nuovi costrutti del futuro possa avere un’unica forma.”
Walter è una rivista trimestrale di 180 pagine, formato 21 x 28 cm. L’edizione è limitata a 3852 copie (1883 + 1969, date di nascita e di morte di Walter Gropius). I testi sono in inglese e francese.
Walter non è un’altra rivista di design grafico, o solo un’altra rivista di design; Walter guarda alla creatività, alla ricerca estetica e funzionale, indipendentemente dal tempo e dal luogo.
Contenuti del primo numero:
A creative / A Project: Terra posters by Kevin Cantrell
Bauhaus: how it changed our world
For the love of Coffee.
Ty Mattson: life is about Creating Yourself
Letterpress: the most modern ancient printing process
A city by its creatives: Singapore
Type: Velo by House industries
Handlettering: Andy Luce
Music by its design: Piers Faccini
Sherlock Holmes, the credit sequence by Prologue
Vintage: the Sanborn maps
Digital: material design
Where the magic happens: studio visit
Per contribuire, acquistare una copia o abbonarsi a Walter potete visitare la pagina dedicata su Ulule.