Al Covent Garden di Londra ieri sono arrivate delle grosse nuvole bianche ad abbracciare il soffitto della sua frequentatissima South Hall. Non sono però nubi portatrici di pioggia, bensì di luce. Si tratta infatti dell’installazione dell’artista francese Charles Pétillon dal titolo Heartbeat, che fino al 27 settembre avvolgerà la volta del famoso mercato londinese con centomila palloncini bianchi estendendosi per ben 54 metri di lunghezza e 12 metri di larghezza.
Legati tutti insieme e attraversati da luci che ne intensificano l’effetto sfavillante, i centomila palloncini rappresentano per l’artista un simbolo universale di gioia e hanno lo scopo di contribuire a modificare il modo in cui i passanti percepiscono i luoghi che conoscono bene e che spesso non osservano con attenzione.
“Mettendo i palloncini qui voglio aggiornare il modo in cui viene visto questo luogo e la mia speranza è che la gente che cammina sotto e intorno all’installazione veda l’intero edificio con occhi nuovi”. (Charles Pétillon)
Altre installazioni della serie Invasions.