Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato del libro della graphic designer americana Louise Fili “Grafica della Strada: The Signs of Italy” tributo ai caratteri tipografici delle insegne che decorano le strade di tutto il Bel Paese. Torniamo sul tema con un altro splendido libro edito dalla casa editrice italiana Lazy Dog Press: L’Italia insegna. Viaggio fra scritte, targhe e iscrizioni dello Stivale, con testi e fotografie del calligrafo londinese James Clough.
Giocose e intuitive, originali e spiritose, improvvisate ed eleganti, le insegne e le iscrizioni italiane sono lo specchio della sua società. Ciò che le distingue è la varietà delle forme delle lettere.
Anche prima che le font tipografiche dominassero la scena, in Italia non c’è mai stata una vera standardizzazione nelle lettere disegnate e non è mai stato stampato alcun manuale per pittori d’insegne. Questa libertà, avulsa da modelli precostituiti, l’abilità degli artigiani e la loro creatività rendono le insegne italiane così straordinarie.
In questo libro James Clough le esamina da una prospettiva storico-estetica. Dallo stile ornato toscano dell’Ottocento alle lettere eccentriche del Liberty, dalle grandiose iscrizioni architettoniche degli anni Trenta alle deliziose opere dei vecchi pittori d’insegne sopravvissute, dalle scritte fantasma fasciste a quelle sui coperchi dei tombini, Clough illustra con approccio critico i lati migliori e peggiori di questa singolare espressione d’arte applicata, accompagnando i lettori in un affascinante viaggio con oltre 300 fotografie, scattate in più di 100 località lungo la Penisola.
Giovedì 17 settembre, ore 19:00 presso la GAM – Galleria d’Arte Moderna in Via Palestro, 16 a Milano, in occasione della mostra “Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection”, Micamera presenterà in anteprima il volume con James Clough e Luca Barcellona.
James Clough
Calligrafo e studioso londinese, ha studiato Typographic Design al London College of Printing. Ha lavorato come designer e calligrafo soprattutto a Milano, dove si è stabilito e vive a tuttoggi dal 1971. Insegna tipografia e storia della tipografia presso atenei italiani e svizzeri e ha curato l’allestimento di tre musei della stampa. Tiene conferenze in Italia, Inghilterra, Stati Uniti e Turchia. Scrive di tipografia per pubblicazioni italiane e internazionali, come Matrix, Eye, Codex tra le altre. Nel 2014 con Chiara Scattolin ha scritto Alfabeti di Legno, Luigi Melchiori e la storia dei caratteri di legno in Italia, pubblicato da Tipoteca Italiana.
_______
Testi e fotografie: James Clough
Copertina: Luca Barcellona
Design: Bunker
29 × 21 cm
248 pagine
Oltre 300 foto a colori
Cartonato
Edizione Italiana
ISBN 978-88-98030-01-9
Uscita: Ottobre 2015
Prezzo: € 49,90 (pre-order € 39,90)