Da luglio 2015 è di nuovo disponibile The story of Eames furniture, un cofanetto del 2010 edito dalla Gestalten, nel quale Marilyn e John Neuhart, parafrasando le parole di Charles Eames stesso, raccontano la storia non di una persona fisica ma del più importante e influente marchio di arredamento del nostro tempo. Entrambi membri dello Studio Eames a partire dal 1950, hanno raccolto per questo libro più di quindici anni di storie, immagini e ricordi.
Composta da due volumi (in totale 800 pagine) e corredata di oltre 2.500 immagini, la pubblicazione approfondisce, come mai fatto prima, il contesto in cui i prodotti di Charles e Ray Eames sono nati e documenta in dettaglio il processo della loro progettazione.
Volume 1
Il primo volume presenta i primi anni dello studio Eames e il metodo di progettazione dei mobili. Introduce non solo Charles e Ray Eames, ma anche i membri chiave del loro team di progettazione, tra cui Eero Saarinen, Harry Bertoia, Herbert Matter e altri. Questo volume si concentra anche su primi lavori di Charles Eames con il compensato e su come ha adattato le tecniche di stampaggio del compensato ad un sistema di mobili per la produzione in serie.
Volume 2
Il secondo volume racconta il periodo che va dal primo dopoguerra al 1978, l’anno della morte di Charles Eames, e la fine effettiva dello Studio Eames. Spiega i processi industriali d’avanguardia utilizzati grazie a materiali innovativi come la fibra di vetro, fil di ferro e di alluminio, fornendo una visione incomparabile sul modo in cui le nuove tecnologie siano state fondamentali per la genesi dei pezzi di design più interessanti degli Eames. Questo volume si concentra anche sul ruolo che la Herman Miller Furniture Company ha avuto nell’evoluzione del design del mobile nello Studio Eames e indaga l’influenza di Don Albinson, principale progettista e tecnico di Charles Eames dalla metà degli anni 1940 al 1960.
Tutte le immagini sono estrapolate da From The Story of Eames Furniture © 2010 Eames Office LLC, from the Collections of the Library of Congress